home >> progetti delle scuole >> progetto

Progetto: Ben Essere: io e gli alti

2008. Progetto a cura di: Laura Barile

Per informazioni contattare: Laura Barile 0804671404 scuolagiovanni23@em

Territorio di riferimento: Valenzano; Durata: nove; Partner: UNICEF, AMREF

Obiettivi
1) Sviluppare una adesione consapevole a valori condivisi e atteggiamenti cooperativi e solidali. 2) Promuovere esperienze significative che consentano di apprendere il concreto prendersi cura di se stesso e degli altri: adozione di progetti proposti da organizzazioni che si occupano del ben essere dell'infanzia: UNICEF(Programma pro vaccinazioni nei paesi in via di sviluppo); AMREF( Progetto "Porta l'acqua" costruzione di un pozzo in un paese africano. 3) Sensibilizzare i bambini a quelli che sono i diritti dell'infanzia. 4) Educare alla solidarietą.

Breve descrizione del progetto:
Il progetto, rivolto a tutte le classi del nostro Circolo Didattico, nasce dall'esigenza di promuovere esperienze che favoriscano le forme di cooperazione e di solidarietą e che rendano i bambini protagonisti di percorsi di promozione del ben essere socio-affettivo per sč e per gli altri. Il suddetto č correlato con altri progetti, inseriti nel POF della nosrta scuola, che sviluppano altri aspetti legati al piano benessere. Nel corso dell'anno scolastico sono state organizzate sia attivitą di formazione di docenti e genitori, sia laboratori che hanno visto coinvolti alunni, docenti e genitori.

Azioni/fasi/linee progettuali:
Le attivitą, previste dal progetto, sono state articolate in fasi diverse: 1) corso di formazione creativo-manipolativo (decoupage e bigiotteria), per insegnanti e genitori, affidato ad un esperto esterno. 2) laboratori creativo-manipolitivi, attivati in tutte le classi dl Circolo durante le dedicate all'ampliamento formativo, per la realizzazione, da parte degli alunni, di manufatti. Ai laboratori hanno partecipato i genitori formati. 3) Allestimento, a fine anno scolastico, di mostre-mercato di manufatti realizzati dai bambini. 4) Realizzazione, durante il periodo natalizio, della "Settimana della merenda solidale" 5) Concerto natalizio di alcune classi seconde.

Metodologia e strumenti:
La metodologia dell'intervento didattico educativo ha utilizzato una didattica prevalentemente laboratoriale e metacognitiva. Strumenti: materiale per decoupage e bigiottera,materiale di riciclo(piatti, scatole,bicchieri, taglieri...), macchina fotografica, cartoncini, colori...

Prodotti o materiali finali:
1) Mostre mercato, in ogni plesso di Scuola Primaria del C. D., dei manufatti realizzati dagli alunni. 2) Cartelloni 3) Foto 4) Elaborazione statistica dei questionari di gradimento del progetto, somministrati ai genitori rappresentanti di classe

Note sulla riuscita, la replicabilitą e i problemi del progetto:
La ricaduta del progetto, sia per quanto riguarda gli alunni sia per i genitori, č stata molto positiva: ha permesso, attraverso il "fare" di attivare negli alunni forme di cooperazione e di solidarietą sia fra di loro sia verso coloro che vivono realtą molto diverse dalla loro; ha favorito il rapporto scuola-famiglia. Per mezzo di tale iniziativa si č riusciti ad effettuare dei versamenti, di pari importo,all'UNICEF e all'AMREF. I problemi incontrati riguardano prevalentemente le spese, nonostante sia stato usato in gran parte materiale da riciclo, affrontate dalle famiglie per l'acquisto del materiale specifico usato per la realizzazione dei manufatti.

18