home >> il progetto

IL PROGETTO

L'Educazione alla Salute nella Scuola è tutto ciò che si mette in atto per prevenire il disagio, l'insuccesso e le difficoltà relazionali dei ragazzi. È l'impegno della Scuola per aiutarli a crescere attraverso la conoscenza, l'educazione ai valori della vita, l'acquisizione di capacità di autodifesa da pericoli insidiosi come tossicodipendenze e abusi, la partecipazione costruttiva alle vicende umane e sociali.
Per ottenere un'azione efficace di promozione della salute occorre creare un linguaggio e una sensibilità comuni tra i diversi operatori, realizzare la costituzione di una rete inter-istituzionale di servizi: da qui nasce l'idea dell'Osservatorio per le politiche giovanili.

Questo sito si pone l'obiettivo di monitorare la complessità del progetto La scuola che promuove salute, attraverso la ricerca e l'osservazione delle situazioni educative e la comunicazione di buone pratiche e modelli educativi, anche per rendere più efficace il raggiungimento degli obiettivi del progetto e l'effettiva realizzazione in ambito scolastico e territoriale di forme di protagonismo e di benessere degli studenti.

Report finale

In questa sezione sono presentati i report delle diverse ricerche che costituiscono uno dei contributi più importanti dell’Osservatorio per le Politiche Giovanili al problema dell’educazione alla salute e al discorso sulla “questione” giovanile. La scelta strategica di puntare su di una pluralità di visioni, approcci di lettura e metodologie, suggerita dall’esperienza e dalla prassi quotidiana di educatori, si è concretizzata nell’ideazione di staff di esperti provenienti da luoghi ed esperienze professionali diversi e nella valorizzazione delle competenze reali attualmente presenti al fine di ottenere una comprensione dei fenomeni osservati ampia, documentata e polifonica.

Banca Dati

Inserisci e condividi i progetti di Educazione alla salute della tua scuola nella banca dati dell'Osservatorio per le politiche giovanili. I progetti saranno così visibili e fruibili da altre scuole, alunni e operatori