home >> progetti delle scuole >> progetto

Progetto: Servizio Integrazione Didattica e Ambientale

2008. Progetto a cura di: prof.ssa Stranges - prof.ssa Raimondi

Per informazioni contattare: prof.ssa Stranges - tel 0805020493

Territorio di riferimento: scuola; Durata: 6; Partner: psicologa

Obiettivi
Il Centro per il Servizio di Integrazione Didattica e Ambientale nasce con l’intento di istituire una interfaccia amichevole e di supporto tra gli studenti e l’ambiente scolastico. Obiettivi: Essere un punto di riferimento per chiunque avesse bisogno di essere ascoltato, consigliato, o che soltanto voleva il parere di una persona più grande e con un tantino di esperienza in più, su qualsiasi problema. Agire e intervenire in maniera concreta per dare una mano a quanti tra i ragazzi si trovano in difficoltà di tipo scolastico o di altro tipo. Essere attenti ai bisogni reali dei ragazzi. Essere un punto di riferimento per chiunque avesse bisogno di essere ascoltato, consigliato, o che soltanto vuole il parere di una persona più grande e con un tantino di esperienza in più, su qualsiasi problema.

Breve descrizione del progetto:
Mediante contatti diretti, colloqui, ascolti etc., si vuole intervenire su situazioni di malessere o disagio, che compromettano il sereno andamento scolastico e la normale crescita individuale ed interiore negli studenti della nostra scuola. Tali interventi sono limitati ovviamente a problematiche “normali” relative alla crescita individuale, all’integrazione scolastica e ambientale, ai rapporti con la famiglia, con gli amici, per le quali è possibile intervenire direttamente, stabilendo un rapporto di fiducia con adolescenti, che il più delle volte chiedono solo di essere ascoltati, compresi ed aiutati a venire fuori da situazioni e difficoltà, che ritengono insormontabili. L’intervento su casi complessi, in cui si dovessero chiaramente ravvisare gravi difficoltà psicologiche, situazioni di patologia o problemi di ordine legale, si limiteranno alla constatazione della situazione per una eventuale successiva segnalazione a soggetti competenti esterni alla scuola che potranno essere di aiuto.

Azioni/fasi/linee progettuali:
1) dicembre 2007 - informativa ai ragazzi: Consegna agli studenti di una lettera individuale (da parte dei docenti del Servizio Integrazione e Didattica Ambientale), amichevole e informale, in cui si spiegano i ruoli e le motivazioni, le possibilità offerte dal Centro di attuazione del Servizio, le modalità di accesso al Servizio e gli orari. 2)dicembre 2007- informativa ai docenti: Circolare del D.S. per informare i Docenti che gli alunni hanno la possibilità di accedere al Servizio, con modalità disciplinate in maniera opportuna (prenotazioni, modulo apposito etc). 3)Definizioni orari e modalità: Ciascun docente metterà a disposizione circa 1 ore settimanale per gli studenti, oltre al tempo necessario per l’organizzazione (in futuro si valuterà la necessità e la possibilità di consentire l’accesso al servizio per qualche ora pomeridiana, in orari e modalità da definire).

Metodologia e strumenti:
Metodologie: L’accesso degli studenti al Servizio è possibile in maniera diretta o epistolare (cassetta apposita nei pressi del Centro), e comunque gli studenti che desiderano accedervi sono tenuti alla prenotazione, a chiedere il permesso all’insegnante che si trova in classe al momento dell’accesso, e al ritorno in classe consegneranno un modulo numerato su cui sarà riportata la data, l’ora di inizio e fine del colloquio, nonché la firma del docente con cui ha parlato lo studente. Il docente in classe vi apporrà la propria firma e lo conserverà nel registro di classe.

Prodotti o materiali finali:
Questionario rivolto agli alunni e alle loro famiglie volta ad accertare la diretta percezione del nuovo ambiente e delle relazioni venutisi ad instaurare

Note sulla riuscita, la replicabilità e i problemi del progetto:
Compiti affidati e ruolo svolto: recupero debiti formativi, organizzazione corsi I.D.E.I. (recupero abilità di base nel biennio), sostegno/approfondimento per le quinte classi in vista degli esami di stato, motivazione allo studio, problematiche di integrazione ambientale relative all’attività didattica, motivazione e ascolto alunni, mediazione famiglie-scuola, studio del disagio, prevenzione della dispersione, motivazione e ascolto alunni del triennio, avvio attività volte al benessere interiore (training, consapevolezza personale, tecniche di rilassamento)

Documentazione del progetto

Progetto Cultura che nutre.doc