home >> progetti delle scuole >> progetto

Progetto: EDUCAZIONE ALLA SALUTE: L'ALIMENTAZIONE DEI B

2008. Progetto a cura di: CHIAUZZI BARBARA

Per informazioni contattare: CHIAUZZI BARBARA 0883661330

Territorio di riferimento: CANOSA DI PUGLIA; Durata: 8; Partner: TUTTE LE INSEGNANTI DELLA SCUOLA DELL'INFANZI

Obiettivi
Orientare i genitori e bambini di 5 anni della scuola dell'infanzia verso il giusto stile alimentare come una cura essenziale "perchè' chi mangia si mantiene in buona salute.

Breve descrizione del progetto:
Progetto rivolto ai bambini di anni 5 di tutta la scuola dell'infanzia del 1° circolo di Canosa di Puglia è iniziato con l'avvio della mensa scolastica. Il progetto è stato prima svolto dalle singole insegnanti, in seguito i bambini hanno partecipato agli incontri tenuti dalla dietista, infine hanno prodotto degli elaborati su tutto il percorso effettuato. Si sono effettuati due incontri tra i genitori e la dietista.

Azioni/fasi/linee progettuali:
1.Coordinanto delle varie iniziative 2. Calendarizzazione degli incontri degli alunni, dei genitori con la dietista

Metodologia e strumenti:
Per i bambini: presentazioni di powerpoint animati, giochi di gruppo attraverso l'ausilio di cartelloni e di carte da gioco, questionari iniziali e discussioni finali, canti, giochi, poesie, schede libere e guidate. Per i genitori:presentazione di powerpoint interattivi, gruppi di discussione.

Prodotti o materiali finali:
1.videoproiettore 2.registratore 3. macchina fotografica 4.preparazione di schede 5. cartelloni 6. disegni 7. carte da gioco dei vari alimenti 8. compilazione della piramide alimentare

Note sulla riuscita, la replicabilità e i problemi del progetto:
Il momento dell'educazione alla salute non è stato considerato isolato dall'intero processo educativo, ma una componenete essenziale del medesimo, perchè concorre a promuovere nei singolo alunni atteggiamenti consapevoli e comportamenti positivi sia nel rispetto del proprio benessere che di quello degli altri. Ci auguriamo che tale esperienza possa essere rifatta il prossimo a.s.

Documentazione del progetto

sulle ali della salute - racco

progetto salute 1.pdf