home >> progetti delle scuole >> progetto

Progetto: Cultura che nutre in salute e benessere

2007. Progetto a cura di: Sparviero Francesca Paola

Per informazioni contattare: Sparviero Francesca Paola, 0803751144, baic80

Territorio di riferimento: comune di Bitonto; Durata: 2; Partner: esperto nutrizionista, psicologa, pediatra

Obiettivi
- Favorire, per lo studente, il passaggio dalla logica della tutela a quella della responsabilità e dell’autonomia; - Rafforzare la capacità degli individui di agire da soli o con gli altri per mantenere e migliorare la propria salute, permettendo loro di acquisire motivazione, conoscenze, competenze e consapevolezza; - Promuovere comportamenti e stili di vita che migliorino la salute dell’essere umano; - Alimentare un atteggiamento sempre più esperto e consapevole verso le scelte di cibo; - Favorire la consapevolezza di sé del rapporto tra il proprio corpo e il proprio pensiero per il raggiungimento del benessere psico-fisico; - Comprendere il concetto di alimentazione e di socializzazione positiva; - Riconoscere, in situazioni concrete, i positivi effetti del rapporto tra corretta alimentazione e benessere personale.

Breve descrizione del progetto:
Il progetto ha lo scopo di veicolare messaggi di una nuova cultura della salute, di inclusione e protezione socio-sanitaria delle famiglie a maggior rischio o provenienti da culture diverse. La nostra scuola è da sempre impegnata a progettare interventi educativi finalizzati alla promozione della salute dei ragazzi anche con una stretta collaborazione tra le famiglie e il territorio. Coscienti, dunque, del fatto che la scuola è un ambiente per interventi a sostegno della salute, per attività di informazione, per l’acquisizione di comportamenti corretti e consapevoli, ci siamo impegnati in questa direzione al fine di favorire una cultura della salute più rispondente ai bisogni dei nostri alunni.

Azioni/fasi/linee progettuali:
Il progetto in rete di Educazione alla Salute “Cultura che nutre in salute e benessere” si è svolto presso il IV Circolo Didattico “Giovanni Modugno” di Bitonto nel periodo novembre-dicembre 2007. Articolato in 13 incontri di due ore ciascuno per un totale di 26 ore, è stato diretto ai docenti, ai genitori e agli alunni. 1) Ha avuto inizio il giorno 12/11/2007 con la presentazione delle linee programmatiche, delle finalità e degli obiettivi da parte dell’insegnante Sparviero Francesca Paola, referente del progetto, la quale ha anche rilevato i bisogni formativi e le aspettative attraverso un questionario. 2) Sono seguiti incontri specifici diretti a docenti, genitori e/o alunni, tenuti da esperti, un nutrizionista, una psicologa e una pediatra.

Metodologia e strumenti:
In ciascun incontro, alla presentazione dell’argomento da parte degli esperti con l’ausilio di sussidi multimediali, è seguito un dibattito/confronto con la platea. Gli incontri con i bambini sono stati caratterizzati da una dimensione più ludica e operativa. La chiusura del corso è stata tenuta dalla docente referente che ha illustrato i risultati del questionario di ingresso e distribuito un questionario di customer satisfaction finale.

Prodotti o materiali finali:
- presentazioni multimediali inerenti l'argomento trattato; - questionario di customer satisfaction finale.

Note sulla riuscita, la replicabilità e i problemi del progetto:
La comparazione dei due questionari, di ingresso e di uscita, insieme alla frequenza assidua, alla partecipazione, ha fatto denotare un alto indice di gradimento derivato anche dalla constatazione da parte dei genitori soprattutto, di aver acquisito e/o potenziato le conoscenze relative ad una sana alimentazione e alla sua stretta correlazione con la crescita non solo fisica ma anche psicologica dei propri figli.

9