home >> il progetto >> stili di vita, consumi giovanili e ambienti di sviluppo

STILI DI VITA, CONSUMI GIOVANILI E AMBIENTI DI SVILUPPO

Anni addietro, lo studio dello sviluppo e della condizione giovanile poneva al centro dell’attenzione principalmente i mutamenti biologici, cognitivi e psicologici in ciascun individuo, quasi che lo sviluppo avvenisse nell’isolamento sociale. Nel corso degli ultimi anni gli studi e la ricerca si orientano verso una visione globale, complessa, sistemica della realtà personale e sociale: un approccio ecologico.

Lo scopo della ricerca è di conoscere meglio chi sono i giovani di oggi e come avvengono le relazioni interpersonali nelle compagnie e nei gruppi di coetanei.

Oggetto di indagine, seguendo una strategia promozionale, sono anche gli ambienti sociali e le risorse che offre la comunità locale al fine di promuovere il benessere e la qualità della vita dei giovani.

Da questo punto di vista gli ambienti di sviluppo: la famiglia, la scuola, il territorio sono considerati contesti privilegiati nei confronti dei quali porre particolare attenzione, spazi importanti che costituiscono per i giovani gli ambiti quotidiani di vita.

In questa prospettiva la ricerca deve essere particolarmente attenta nel cogliere i processi e le dinamiche che coinvolgono i giovani nei diversi spazi di vita (scuola, famiglia, comunità locale, ecc.) considerando queste realtà aggregative come risorse e non come luoghi di disagio o di rischio